martedì 15 luglio 2014

esperimento 124: pane alla birra e rosmarino

Io e il mio ragazzo abbiamo scelto recentemente di vivere in un mini e vecchiotto appartamento. Ne abbiamo visti altri più grandi e moderni per lo stesso affitto, ma non abbiamo avuto esitazioni. Il motivo per cui siamo contenti di vivere  in una casa con una disposizione degli spazi che neanche Paola Marella avrebbe saputo gestire, una cucina con un bancone in finto marmo e ben tre lavandini nell'unico bagno, è la terrazza. Grande, anzi grandissima, con vista su tutto il lago di Lugano, una zona coperta, caminetto per la griglia e soprattutto con dei vasi in muratura che ci danno la possibilità di fare l'orto. 
Così finalmente posso dire "del mio orto". Per adesso però, spero per colpa del clima, pomodori, zucchine, melanzane, carote, insalata, uva e addirittura fichi non vogliono saperne di essere del mio orto. Solo le piante aromatiche producono e così mi adeguo. Pane alla birra e rosmarino del mio orto. Che tristezza.


Dati
250 gr farina 00
1 cucchiaino zucchero
3,5 g lievito birra secco
120 ml birra temperatura ambiente
30 gr olio extra vergine
5 gr sale
2 rametti di rosmarino

Procedimento
  1. Mescolare farina, lievito e zucchero.
  2. Versare la birra e l'olio e lavorare con la foglia della planetaria o a mano finché l'impasto non sta insieme. 
  3. Aggiungere il sale e il rosmarino a pezzettini e continuare a lavorare con il gancio o a mano per altri 10 minuti.
  4. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio (1 ora circa).
  5. Sgonfiare, dare una forma allungata e mettere in uno stampo rettangolare da cake.
  6. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per un'altra ora.
  7. Cuocere a 200° per mezz'ora.
  8. Sfornare e lasciare raffreddare.

Se dovesse avanzare questo pane si trasforma in crostini perfetti. Si taglia a fette o a strisce e si tosta 10 minuti per lato a 150°.  Spegnere il forno e lasciare raffreddare in forno.

4 commenti:

  1. Buono, mi piacerebbe provare.Lo metto in lista ;)

    RispondiElimina
  2. Questo pane dev'essere delizioso e molto aromatico! Immagino il profumo che si spande per la cucina quando cuoce... Lo provo di sicuro
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  3. L'ho fatto una volta, poi una seconda, una terza ...e' un pane buonissimo, un po' particolare con una sovrapposizione di sapori veramente originale. Non dite che e' da provare. Fatelo e basta!

    RispondiElimina