sabato 5 marzo 2011

esperimento 40: tortelli di carnevale

Se posso evitare di friggere sono contenta, anche a carnevale. Ho rimediato con questi tortelli al forno, riadattando la versione fritta di mia nonna. Nel ripieno ho messo la marmellata, ma può essere sostituita da mele, crema o nutella. Raccomando di chiuderli bene, perchè, come si può vedere dalla mia foto, il ripieno nel forno tende a uscire.

tortelli carnevale forno 

Dati
270 gr farina 00
100 gr zucchero
150 gr burro freddo
1 presa sale
scorza di 1/2 limone
1 uovo
1 albume per spennellare
marmellata di albicocche
zucchero a velo

Procedimento
  1. In una ciotola o nella planetaria mettere la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e il sale e impastare con la punta delle dita o con il gancio a foglia fino a ottenere delle briciole fini.
  2. Aggiungere l'uovo e la scorza di limone e impastare fino a ottenere una palla omogenea.
  3. Avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per 1ora.
  4. Stendere con un mattarello a circa 4 mm e ritagliare con un coppapasta di circa 9 cm di diametro (ho usato gli stampi per le crostatine)
  5. Spennellare i cerchi con l'albume, mettere un cucchiaino abbondante di marmellata nel mezzo e richiuderli premento bene sui bordi.
  6. Spennellare ancora con l'albume.
  7. Cuocere a 180° per 30 minuti o fino a doratura.
  8. Lasciare raffreddare su una griglia e spolverizzare con zucchero a velo.
Risultato
14 tortelli

5 commenti:

  1. non so ma ... abbiamo un pò gli stessi gusti , io non friggo mai e questo riduce di parecchio le possibilità... (soprattutto in questo periodo). Così raccolgo ricette di dolci carnevalechi che si possono fare al forno ,ed ecco che arriva la tua ricetta !
    Ho trovato una manifica ricetta per delle ciambelle al forno, da La Cigliegina sulla Torta. Grazie Anaid

    RispondiElimina
  2. anche a me scoccia friggere, oddio mi piace un sacco il fritto sia dolce che salato ma quell'odore così invadente... direi uno splendido compromesso questi tortelli! buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Woowww non sono fritti...ti adoro. I tuoi esperimenti sono uno migliore dell'alltro ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Vedo che siamo tutte amanti del non fritto!
    Anaid, sì l'ho vista anche io la ricetta delle ciambelle! Non ho ancora provato a farle, ma saranno presto in fase di sperimentazione...
    Buon weekend a tutte

    RispondiElimina
  5. Ciao sono passata per dirti che ho provatao la tua farinata una BONTA'. Appena postata stamani....ovviamente citando la fonte ;-)

    Buona domenica

    RispondiElimina